05/01/13

GIOCO DEL MESE: E come ERMELLINO

Questo piccolo ma agilissimo mammifero vive nei boschi e nelle praterie alpine, ma data la velocità con cui si muove difficilmente lo si riesce a scorgere. La sua rapidità e la forma affusolata del corpo lo rendono un predatore molto temuto che riesce a rincorrere i piccolo roditori anche dentro le tane ed affronta prede molto grandi grazie all’astuzia: infatti, invece che scontrarsi in modo diretto con un coniglio grande anche 10 volte più di lui, l’ermellino sceglie di rincorrerlo fino al punto di stancarlo e con un morso al collo riesce ad avere la meglio.

L’ermellino cambia colore al variare delle stagioni: in estate il suo manto è marrone rossastro con la parte inferiore è bianca e la punta della coda nera, durante la stagione invernale la pelliccia si schiarisce sempre più e diventa di un bel bianco candido conservando però il caratteristico ciuffo nero della coda. Il pelo invernale è così morbido ed elegante che è stato molto sfruttato dall’industria delle pellicce e questo ha scatenato ad una caccia spietata a questo animaletto.

Ecco qui l’ermellino d’inverno...

 

...e questo è l’ermellino d’estate!


Con la scheda da colorare nella variante estiva o invernale,
e la carta dell’alfabeto:

 



Vi ricordo che questo gioco è inventato, realizzato e offerto da me ed è solo ed unicamente per uso personale e casalingo, se volete pubblicarlo sul web o utilizzarlo per qualunque scopo contattatemi. (elisa.lodolo@hotmail.it)

Avevate conosciuto anche...?
 
l'INSETTO FOGLIA

la QUAGLIA

Nessun commento:

Posta un commento